Alessandra Frabetti

Alessandra Frabetti è attrice, regista e docente di recitazione presso diverse scuole e teatri italiani. Dopo la laurea in DAMS ha conseguito il diploma all’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna.

Attrice professionista dal 1975 ha collaborato a diversi spettacoli, in particolare, con il Teatro Nuova Edizione – Teatro delle Moline e con Nuova Scena – Arena del Sole, lavorando con Luigi Gozzi , Marinella Manicardi, Nanni Garella, Lorenzo Salveti, Claudio Longhi e altri registi

Dal 1981 si è dedicata anche alla formazione dell’attore: come docente di recitazione ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e al Conservatorio di Padova Cesare Pollini; attualmente continua a svolgere attività didattica e laboratoriale presso diverse scuole e teatri, tra cui il Teatro delle Moline-Arena del Sole-Teatro stabile di Bologna. Si è invece appena concluso il progetto triennale del Teatro Lab diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese, di cui è stata vicedirettrice.

Ha partecipato a parecchi sceneggiati radiofonici e televisivi, tra cui, da ultimo, “Cuore contro cuore” e “Distretto di Polizia”, prodotti dalla Taodue, nonché “Quo vadis baby?”, prodotto dalla Colorado film. Ha anche preso parte a numerosi film, sia corto e medio metraggi sia lungometraggi con la regia, tra gli altri, di Carlo Vanzina, Guido Chiesa, Marcello Cesena .